A breve il Ministero pubblicherà in Gazzetta Ufficiale il decreto 9 novembre 2021 con il quale si pianificano i nuovi concorsi annuali e si modifica il concorso già bandito nel 2020 in relazione alle novità introdotte dal Decreto Sostegni bis.
Contestualmente, verrà pubblicato anche il calendario delle prove.
Di seguito alcune importanti informazioni in merito al concorso in questione.
CHI PUO’ PARTECIPARE
Possono partecipare esclusivamente i candidati che hanno presentato domanda a luglio 2020 salvo le classi di conocrso STEM (A020, A021, A026, A027, A028, A041) per le quali è possibile presentare nuovamente domanda.
PROVA SCRITTA E PROVA ORALE
In base al decreto 73 del 2021 le prove previste sono soltanto due: una prova scritta e una prova orale.
La prova scritta è computer-based, distinta per classe di concorso e tipologia di posto, dura 100 minuti ed è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
per i posti comuni, quaranta quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
per i posti di sostegno, quaranta quesiti a risposta multipla inerenti alle metodologie didattiche da applicarsi alle diverse tipologie di disabilità, finalizzati a valutare le conoscenze dei contenuti e delle procedure volte all’inclusione scolastica degli alunni con disabilità;
per i posti comuni e di sostegno, cinque quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
La prova scritta per le classi di concorso A-24, A-25 e B-02 relativamente alla lingua inglese è composta da cinquanta quesiti, così ripartiti:
quarantacinque quesiti a risposta multipla distinti per ciascuna classe di concorso, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato sulle discipline afferenti alla classe di concorso stessa;
cinque quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.
I candidati che superano la prova scritta sono ammessi alla prova orale.
Per quanto riguarda la prova orale per i posti comuni, essa riguarderà i programmi dell’allegato A oltre alla relativa capacità di progettazione didattica efficace, anche con riferimento all’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali, finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dagli ordinamenti didattici vigenti.
La prova orale per i posti di sostegno, invece, verte sul programma di cui al medesimo Allegato A e valuta la competenza del candidato nelle attività di sostegno all’alunno con disabilità volte alla definizione di ambienti di apprendimento, alla progettazione didattica e curricolare per garantire l’inclusione e il raggiungimento di obiettivi adeguati alle possibili potenzialità e alle differenti tipologie di disabilità, anche mediante l’impiego didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
La prova orale avrà una durata massima complessiva di 45 minuti.
CORSI DI PREPARAZIONE AL CONCORSO ORDINARIO SEOCONDARIA DI I E II GRADO
Clicca sul link riportato sopra e scopri i nostri corsi di preparazione al concorso.
N.B. I corsi di preparazione sono in continuo aggiornamento in base alle modifiche dei programmi ministeriali.