Cosa fare dopo aver inviato la domanda di supplenza? Una guida per gli aspiranti

Chi ha presentato domanda di supplenza dalle Graduatorie ad Esaurimento (GAE) e dalle Graduatorie Provinciali per le Supplenze (GPS) si starĂ  sicuramente chiedendo quali sono i prossimi passi. Ecco una breve guida per orientarsi in questa fase.

1. Occhi puntati sull’Ufficio Scolastico Provinciale (USP)

Dopo aver inviato la domanda e le 150 preferenze, è fondamentale tenere sotto controllo il sito web dell’USP di riferimento. Ăˆ qui che verranno pubblicate le GPS definitive per l’anno scolastico 2024/25. Le tempistiche possono variare a seconda della provincia, quindi è consigliabile effettuare controlli frequenti.

2. Bollettini delle nomine: cosa aspettarsi

Si prevede che i primi bollettini con le nomine vengano pubblicati a partire dall’ultima settimana di agosto. Tuttavia, alcuni USP potrebbero anticipare questa tempistica. Ăˆ quindi importante essere pronti a verificare se si è stati inclusi nelle prime assegnazioni.

3. Prepararsi a iniziare:

Se si riceve una proposta di nomina entro la fine di agosto, è fondamentale essere pronti a prendere servizio a partire da lunedì 2 settembre. Come stabilito dalla Nota Ministeriale n. 115135 del 25 luglio 2024, i contratti stipulati entro il 31 agosto avranno decorrenza dal 1° settembre, anche se questo giorno cade di domenica.

In sintesi

Per gli aspiranti alle supplenze, il periodo successivo all’invio della domanda è caratterizzato da una fase di attesa e monitoraggio. Ăˆ importante seguire attentamente le comunicazioni dell’USP e essere pronti a rispondere tempestivamente alle eventuali proposte di nomina.