Pubblicato il decreto ministeriale 21 maggio 2024 che disciplina la procedura per l’inserimento, la conferma, l’aggiornamento e il depennamento nelle graduatorie di terza fascia del personale ATA per il triennio 2024-2027. Le domande potranno essere presentate dal 28 maggio al 28 giugno 2024 esclusivamente in modalità telematica.

Ecco le novità:

  • Domanda online: la procedura di presentazione delle domande è completamente digitalizzata. Per accedere al sistema è necessario registrarsi con SPID o CIE sul portale https://www.istruzione.it/polis/avvisi17.htm.
  • Nuovo modello di domanda: il nuovo modello di domanda è semplificato e prevede la scelta di un solo profilo professionale tra quelli disponibili.
  • Titoli valutabili: il punteggio è attribuito esclusivamente sulla base dei titoli previsti per il profilo professionale scelto.
  • Servizio prestato: ai fini del punteggio, viene riconosciuto anche il servizio prestato, anche non continuativo, anche se prestato prima del 25 luglio 2008.
  • Certificazione Digitale: Gli aspiranti avranno un anno di tempo per acquisire la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale, richiesta come titolo di accesso a tutti i profili ad esclusione del collaboratore scolastico.

Requisiti ATA terza fascia

Assistente Amministrativo
• diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;

Assistente Tecnico
• diploma di scuola secondaria di secondo grado corrispondente allo specifico settore professionale e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. Le specificità sono quelle definite, limitatamente ai diplomi di maturità, dalla tabella di corrispondenza titoli – laboratori vigente entro il termine di presentazione della domanda.

Cuoco
• diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione, settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere
• laurea in scienze infermieristiche o altro titolo ritenuto valido dalla vigente normativa per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di
alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere
• diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Operatore dei servizi agrari
• attestato di qualifica professionale di:
1. operatore agrituristico;
2. operatore agro industriale;
3. operatore agro ambientale;
4. operatore agro alimentare;

e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Operatore scolastico
• attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale

Collaboratore Scolastico
• diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o certificato di competenze relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione. Diploma di maestro d’arte, diploma di scuola magistrale per l’infanzia, qualsiasi diploma di maturità, attestati e/ o diplomi di qualifica professionale, entrambi di durata triennale, rilasciati o riconosciuti dalle Regioni.