Concorso docenti secondaria, ecco il BANDO: tutte le informazioni
Il Ministero dell’Istruzione ha pubblicato il bando per il concorso per l’assunzione di docenti di scuola secondaria di primo e secondo grado. Il bando è stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 285
Requisiti per partecipare
Per partecipare al concorso è necessario essere in possesso dei seguenti requisiti:
- cittadinanza italiana o di un altro Stato membro dell’Unione europea;
- godimento dei diritti civili e politici;
- assenza di condanne penali;
- idoneità fisica all’insegnamento;
- diploma di laurea magistrale o laurea a ciclo unico o diploma di laurea vecchio ordinamento, magistrale o a ciclo unico, in una delle classi di laurea magistrale o a ciclo unico specificate nel bando.
- oppure abbiano già conseguito, entro il 31 ottobre 2022, i 24 CFU/CFA quale requisito del previgente ordinamento.
Modalità di partecipazione
La domanda di partecipazione al concorso deve essere presentata esclusivamente online, attraverso la piattaforma predisposta al MIM, entro il termine del 9 Gennaio 2024.
Prove del concorso
Il concorso è articolato in due prove:
- una prova scritta, che consiste nella soluzione di quesiti a risposta multipla;
Quella scritta, da svolgere in modalità ‘computer based’ in 100 minuti, sarà composta da 50 quesiti a risposta multipla sulle conoscenze e competenze del candidato in ambito pedagogico, psicopedagogico e didattico-metodologico; il test comprenderà inoltre domande volte ad accertare la conoscenza della lingua inglese e le competenze digitali. La prova orale invece mirerà ad accertare il grado di conoscenza e di competenza del candidato nella disciplina per la quale partecipa, le competenze didattiche generali, la capacità di progettazione, l’uso delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali.
È stata inoltre introdotta, come prova, una lezione simulata, per valorizzare, nella selezione, la verifica delle effettive capacità didattiche dei candidati.
La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura.
- una prova orale, che consiste in un colloquio sulle materie d’insegnamento e sulle competenze didattiche.
Graduatoria e assunzione
I candidati che superano le prove del concorso sono inseriti in una graduatoria, che sarà utilizzata per le assunzioni a tempo indeterminato.
Info e dettagli
Per ulteriori informazioni e dettagli sul concorso, è possibile consultare il bando pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale.
Ecco alcuni dettagli importanti da tenere a mente:
- Il concorso è aperto a tutti i candidati, indipendentemente dalla scuola in cui si desidera insegnare.
La prova sarà sostenuta nella regione per la quale il candidato ha presentato la domanda di partecipazione; quella orale si svolgerà, invece, nella regione per la quale il candidato ha presentato domanda o, in caso di aggregazioni territoriali, in quella individuata come responsabile dello svolgimento della procedura