Le Classi di Concorso più richieste con l’esaurimento delle graduatorie in GPS
Con l’esaurimento delle graduatorie GPS, si è dovuti ricorrere alle Graduatorie d’Istituto. Le stesse vengono utilizzate quando:
- supplenze al 31 agosto o 30 giugno 2023 che non è stato possibile attribuire da GPS. Non saranno tenuti in considerazione i “rinunciatari”, cioè coloro che per gli incarichi al 31 agosto 0 30 giugno non hanno espresso quella sede nella domanda presentata entro il 16 agosto
- supplenze temporanee, con data di scadenza ultima legata alle esigenze di servizio.
- copertura delle ore di insegnamento pari o inferiori a sei ore settimanali, che non concorrono a costituire cattedra, in applicazione dell’art. 2 comma 3 del D.M. 112/22.
Se un Dirigente Scolastico esaurisce anche le graduatorie di istituto a sua disposizione, deve contattare le graduatorie di istituto degli Istituti viciniori ai sensi dell’art. 13, comma 19 dell’O.M. 112/2022. Esaurita anche questa possibilità, si passa alle MAD che possiedano le caratteristiche utili per l’assunzione nell’anno scolastico 2022/23.
Quali sono quindi le Classi di Concorso più richieste per la formazione di una classe? Vediamole per regione:
- ABRUZZO
L’Aquila BD02 – CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (TEDESCO) –
Teramo A027 e B022 –
- BASILICATA
Potenza AF55 –
- CALABRIA
Reggio Calabria – A027 – A043 – AI24
Vibo Valentia A027-A042-A043-AD55-EEEM –AM56 –
Cosenza EEHN – A043 – BA02 –
- CAMPANIA
Avellino AB56; A027; A033; AB55; AI55
- EMILIA ROMAGNA
Bologna–
Rimini posizione e punteggio ultimo nominato per ogni classe di concorso – Ultimi nominati al 14 settembre –
Bologna avviso 13 settembre–
AAAA Infanzia – posto comune
– ADEE Primaria – posto sostegno
– EEHN Primaria – metodo didattico differenziato Montessori - Forlì Cesena
A027 – A033 – A044 – BB02 – AP55 – AI55 – A061 – A040 – EEIL – primaria lingua inglese- avviso EEEE 16/09 – - Parma –
AAAA scuola dell’infanzia COMUNE
– ADAA scuola dell’infanzia SOSTEGNO
– EEEE scuola primaria COMUNE
– ADEE scuola primaria SOSTEGNO
– EEIL scuola primaria posto di LINGUA
– A027 Matematica e fisica scuola secondaria di 2° grado
– A036 Scienze e tecnologia della logistica
– A040 Scienze e tecnologie tecniche
– A041 Scienze e tecnologie informatiche
– A042 Scienze e tecnologie meccaniche
– A043 Scienze e tecnologie nautiche
– AN55 strumento musicale violoncello scuola secondaria di 2° grado - LIGURIA
Genova per le cdc A033 – A040 – AI24 – A043 – ADEE – EEEE – EEIL – ADAA – AAAA –
- LOMBARDIA
Mantova sostegno infanzia e primaria – educazione motoria primaria – A028 AD25 A012 A027 A034 A037 A040 A041 A043 A043 AC55 AD24 AS55 BB02 –
Brescia EEEE ADEE EEHN (Montessori) EEIL A026 A027 A040 A041 A042 A044 A063 AL55 BB02 BD02 BI02 nota -AAAA ADAA AAHN (montessori) AA25 A020 nota –A028 A064 BA02 –
Lodi A011, A020, A022, A023, A024, A026, A027, A028, A036, A040, A041, A042, AA24, AAAA, ADAA, ADEE, ADMM, BA02, EEEE, EEEM, EEIL –A012 A050 –rettifica –
Cremona posti comuni e di sostegno infanzia e primaria e AA25 –A010; A020; A026; A027; A040; A041; A042; A044; AA24; AI55; AO55; BB02 –EEMM AB25 –
Monza Brianza Infanzia Posto comune – Posto sostegno / Scuola Primaria Posto comune – Posto sostegno – Posto Montessori
/Scuola secondaria di II grado A014 – A026 – A027 – A033 – A036 – A040 – A041 – A042 – AB55 – AD55 – AF55 – AI55 – AJ55 – AK55 – AM55 – AW55 – B022 – BA02 – BB02 – BD02 – BE02 –A013 AO55 – - MARCHE
Pesaro Urbino A027 A042 A043 A044 A057 B024 B026 – A020 A040 BC02 –
- MOLISE
Campobasso – A027 – AL55 – A053 –
- PIEMONTE
Torino – BB02 – A040 – A044
Torino – A027 A041 AI55 – AA25 –Verbania EEEE – EEIL – ADEE – AJ56 – A010- A027 – A040 – A041 – BA02 – BB02 – seconda liberatoria Verbano Cusio Ossola – AAAA -A011 – A028 – A030 – A042 – A044 – A051 – A064 – AA24 – AC55 – AD24 – AD25 – B018 – terza liberatoria Verbano Cusio Ossola EEEM – ADAA – ADMM – A034 –
Alessandria – - PUGLIA
Bari BI02 – CONVERSAZIONE IN LINGUA STRANIERA (CINESE) – NORMALE
• A057 – TECNICA DELLA DANZA CLASSICA – NORMALE PRIMARIA
• EEHN – INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA (METODO MONTESSORI) – CON METODO MONTESSORI
• SCUOLE SPECIALI – POSTI COMUNE EN – INSEGNAMENTO SCUOLA PRIMARIA per i posti per disabili psicofisici AB55 –Brindisi EN scuole speciali scuola primaria – posti montessori scuola infanzia e primaria –
Foggia A027 –
- SARDEGNA
Avviso Sassari su utilizzo gi –
- SICILIA
Enna – A027 A044 –
Caltanissetta – A027 –
Agrigento AI56, AA25, A027, A039, A043, B025 e BB02 nota –
- TOSCANA
Firenze -. AAAA; – A020 – A026 – A040 – A061 – AAHN, ADAA, ADEE, EEEE, EEHN, EEIL, AI56, A027, A033, A041, A042, A044, A061, B029, BB02, BI02 –
Prato – ADEE – AK56 – AI56 – A010 – A027 – A041 – A042 – A044 – AB55 – AI55 – AN55 – BB02 – -BI02 – EEEE–
Siena – ADEE – A014 – A040 – A041 – A042 – A044 – A062 – B029 – GPS I E II FASCIA SCUOLA DELL’INFANZIA: AAAA e ADAA – GPS I E II FASCIA SCUOLA SECONDARIA II GRADO: A010 – A026 – AA24 – B018 – BA02 – A020 A061 – A037 –Pistoia ADEE, EEEE –
Pisa – AD25 – AI55– B029 – A051 – A041 –BB02 – ADAA – ADEE – A005 – A027 – A040 – A053 – B011 – B017 nota–
Lucca -B024 AE24 A041 A026 A028 A022 AL56 AM56 A027 A036 A040 A042 A043 A044 A055 AW55 B005 B027 B029 BB02 BC02 – ADEE EEIL – elenco 6 ottobre –
- UMBRIA
- VENETO
Venezia – AAAA – ADAA – EEEE – ADEE – EEIL – A027 – A036 – A040 – A041 -A042 – A043 -A044 – AL55 – AR55 – BA02 – BC02 -BD02 – B025 –
Padova – secondo avviso – Infanzia (AAAA), Sostegno Infanzia (ADAA), Primaria (EEEE, EEIL), Sostegno Primaria (ADEE), A026; AH56; A027; A040; A041; A042; A044; B002; B005.
Treviso – Decreto n. 9394 del 09-09-2022 – AAAA–
Decreto n. 9890 del 23-09-2022
Vicenza restituzione posti –
Verona AAAA -ADAA – ADEE – EEEE – EEIL nota – AF56 – A041 – A042 – A044 – AW55 – B026 nota–AF56 A041 A042 A044 AW55 B026 A027 A040 –
N.B. In altre province è possibile si proceda con comunicazione interna ai Dirigenti Scolastici, senza pubblicazione sul sito dell’Ufficio Scolastico.