Cosa bisogna preparare per l’esame:
- Documento del 30 maggio (fornito dall’ufficio protocollo e da firmare)
- Allegati del Documento del 30 maggio:
- programmi svolti per singola disciplina (da stampare e firmare) − relazioni finali per singola disciplina (da stampare e firmare)
- relazione finale Tutor Aziendale sui PCTO (da metter su pendrive).
- schede di valutazione per allievo del soggetto erogatore dei PCTO (da metter su pendrive).
- griglie di valutazione (da stampare).
- eventuali atti relativi a prove effettuate e ad iniziative realizzate durante l’anno in preparazione dell’esame di Stato (da mettere su pendrive).
- tracce degli elaborati delle discipline di indirizzo inviate agli alunni (da stampare)
- eventuale documentazione relativa ai candidati con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con disabilità (da stampare)
- verbale del consiglio di classe in cui sono state scelte le tracce degli elaborati (da stampare e firmare)
- Elaborati delle discipline di indirizzo inviate dagli alunni (da mettere su pendrive).
- Registro con tutti i verbali della classe a partire dalla prima.
- Verbale dello scrutinio (da stampare e firmare).
- Tabellone di ammissione (fornito dalla segreteria didattica e da firmare).
- Camicie con il giudizio di ammissione per la verbalizzazione degli esami di Stato (da stampare e far firmare le prime due pagine, il resto su pendrive).
- Elenco dei candidati (fornito dalla segreteria didattica).
- Fascicoli dei candidati (saranno forniti dalla segreteria didattica il giorno 15 giugno).
- La firma del dirigente scolastico
I coordinatori di classe dovrebbero segnalare con un post-it, o altro, i documenti che devono essere firmati dal Dirigente Scolastico (e che, per disguido o altro, non lo sono stati ancora), ovvero:
- Verbale del consiglio di classe in cui sono state scelte le tracce degli elaborati.
- Documento del 30 maggio.
- Verbali dello scrutinio.
- Tabellone di ammissione.
- Prime due pagine delle camicie con il giudizio di ammissione.
Documenti materia di indirizzo
Si suggerisce, per quanto riguarda l’elaborato d’indirizzo, di verificare quanto segue, in ottemperanza all’OM. n.10 del 16 maggio 2020 sugli esami di Stato (premesso che il docente della materia d’indirizzo ha già inviato il 1° giugno la/le tracce scelta/e, che fanno parte degli allegati del Documento del 30 maggio, a tutti gli alunni della propria classe quinta, utilizzando la propria e-mail istituzionale):
- che gli alunni abbiano restituito il proprio elaborato svolto entro il 13 giugno 2020, avendo cura di denominare il file con cognome, nome, classe, sezione, indirizzo di studi e indirizzandolo all’indirizzo di posta elettronica del docente che li ha inviati o ad altra mail istituzionale eventualmente prevista da circolare della scuola.
- Il docente della materia d’indirizzo raccoglierà tutti gli elaborati in una cartellina zippata che invierà all’indirizzo di posta elettronica istituzionale della scuola (qualora non si decidesse che lo facciano, direttamente, gli studenti), denominando la cartellina: Materia, classe, sezione, indirizzo. Inoltre, provvederà a caricare tutti gli elaborati su una pendrive per presentarli il 15 giugno nel corso della riunione d’insediamento della commissione degli esami di Stato.
Infine i docenti lasceranno il faldone completo nell’aula assegnata, mettendo in evidenza gli atti da far firmare alla Dirigente Scolastica.
La segreteria didattica dovrebbe provvedere a ritirare i faldoni, verificarli nella loro complessiva costituzione e a restituirli alla commissione il 15 giugno.